Il 9 agosto 2001 mi recai a Olooloitokoshi, nel Kajado, una contea a sud di Nairobi, nel territorio dei Masai, per inaugurare un Centro di Formazione per Ragazze, appena completato. L’opera, di grande utilità per la promozione della popolazione femminile di quella regione, era stata finanziata da un gruppo di donatori italiani che, per la circostanza, erano venuti in Kenya e presero parte alla celebrazione. Purtroppo, non ricordo quale fosse la loro diocesi di appartenenza.
Era presente anche il membro del Parlamento di quella contea, il Prof. George ole Saitoti, Vice Presidente del Governo e Ministro dell’Educazione. Prese parte alla celebrazione eucaristica e all’inaugurazione del complesso, e si intrattenne a lungo con i visitatori italiani. Ogni tanto, mi prestai anch’io come interprete, per facilitare il dialogo.
In altre circostanze avevo potuto apprezzare la grande statura umana e professionale di Saitoti, accademico di alto livello e famoso economista. In questa circostanza, egli si manifestò al meglio e suscitò nel gruppo degli italiani un sincero entusiasmo.
La sorpresa maggiore la avemmo in seguito. Saitoti aveva posato con i visitatori per una foto di gruppo. Ebbene, due giorni dopo ricevetti in Nunziatura un numero adeguato di copie della foto, in modo che tutti i visitatori ne potessero avere una. E ciascuna foto era firmata e datata dal Vice Presidente.
È proprio il caso di dire: non capita spesso.