Dopo la pubblicazione delle “101 domande e risposte sulla Bibbia”, nacque la idea di ripetere la stessa esperienza con domande sulla vita cristiana. Durante gli anni della mia missione, in Bolivia e in Kenya, avevo intrattenuto frequenti rapporti con giovani, uomini e donne, che mi manifestavano i loro dubbi e le loro difficoltà nel vivere la vita di fede.
Molti di questi colloqui si erano svolti nel corso di incontri, personali o di gruppo, ma spesso essi erano continuati attraverso la corrispondenza elettronica, che cominciava allora ad essere abbastanza diffusa. Per questo, molte domande e risposte erano rimaste nella memoria del mio computer.
Come accade nel leggere le domande riguardanti la Bibbia (v. l’altro libretto), si può capire che, mentre la gran parte della domande possono essere poste da ciascuno di noi, alcune curiosità espresse manifestano situazioni lontane da quelle che si vivono in Italia. Anche per questo può essere però utile conoscerle, per comprendere la mentalità di persone che non appartengono alla nostra stessa cultura, pur essendo, esattamente come noi, parte della stessa umanità.